Il tempo dei giovani

09.12.2024

Prima domenica d'Avvento, i giovani si riuniscono a Conegliano Veneto (Italia Nord Est)

Domenica 1 dicembre alcuni giovani del distretto nord est si sono riuniti nella comunità di Conegliano Veneto. La parola su cui si è basato il sacerdote Riccardo De Lazzari per la celebrazione del servizio divino si trova in  I Cronache 28, 20: "Davide disse ancora a suo figlio Salomone: 'Sii forte, fatti coraggio e mettiti all'opera; non temere, non ti sgomentare; perché il Signore, Dio, il mio Dio, sarà con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà fino a che tutta l'opera per il servizio della casa del Signore sia compiuta'".

Tramite questa parola, l'officiante ha trasmesso ai giovani un messaggio molto importante: Dio è sempre dalla nostra parte e ci aiuta nella realizzazione della nostra vita. Però noi, quali suoi figlioli, dobbiamo agire e operare come fece Salomone.

I sacerdoti Paolo De Marco e Nicola Fraccaro hanno contribuito al servizio divino parlando della robustezza della casa di Dio di fronte alle situazioni esterne e dell'importanza di vivere pienamente la propria vita di fede.

A seguire, i giovani, assieme alla guida della gioventù il sacerdote Nicola Fraccaro, hanno partecipato alla riunione a loro dedicata. L'argomento principale è stato il tempo sotto diversi punti di vista. Ad esempio, come viene interpretato il tempo nella Bibbia e ancora come possiamo gestire il nostro tempo, dedicando una parte di questo anche all'Opera di Dio.

Al termine della riunione i giovani hanno proseguito la giornata nella comunione con un pranzo e con una passeggiata per il centro della città di Conegliano Veneto.